Copywriting

Copywriting per il web marketing

Il copywriting è il “cuore” del web-marketing. Ne rappresenta, infatti, uno degli aspetti essenziali, in quanto implica la capacità di scrivere in modo persuasivo, seducendo e convincendo l’interlocutore. Il copywriting, infatti, mira a “intercettare” l’attenzione del consumatore, ottenendo da questo che compia una determinata azione, che faccia una certa scelta, il tutto utilizzando le parole in modo efficace.

Scrivere titoli o testate per catturare l'attenzione

Quando l’utente “approda” su un blog, un sito di e-commerce, o la landing page di una vendita, gli ci vogliono pochi secondi per valutare la qualità dei contenuti, e decidere se fermarsi e continuare a leggere oppure no. In genere, determinante nella scelta è la parte alta della pagina, a cui viene, il più delle volte, destinata un’occhiata rapida e d’insieme. Tutto, o quasi, si gioca quindi in una manciata di istanti, i primi.

Si possono fare considerazioni simili per quanto riguarda le inserzioni pubblicitarie, che ci  “costringono”  a  condensare  un  messaggio in una  sola riga,  per servizi  come
Google Adwords e Facebook Annunci. Detto ciò è del tutto evidente quanto sia importante fare propria la capacità di redigere testi asciutti, efficaci e in grado di restare impressi nella memoria dell’utente. Il ruolo del copywriter è, quindi, cruciale.

Il copywiting per il SEO

L’espressione Seo copywriting si riferisce alla realizzazione di contenuti per Internet non solo piacevoli da leggere, e quindi capaci di stimolare l’engagement, ma anche coerenti con il processo di ottimizzazione compiuto dal Seo specialist, in modo da ottenere un buon posizionamento della pagina sui principali motori di ricerca. Ciò che lo differenzia dal copywriting tradizionale sono le competenze tecniche in chiave SEO.

Infatti, se mancasse il supporto del Seo specialist, ci troveremmo davanti a un messaggio magari interessante e divertente, ma scarsamente utile ai motori di ricerca; potrebbe quindi fruirne solo un numero limitato di persone. La bravura e la competenza di un Seo copywriter sta nella capacità di usare intelligentemente e con oculatezza le keyword, senza dimenticare alcuni preziosissimi dettagli: i marcatori HTML.

Chi siamo

TranslationPro e' un'agenzia di traduzioni che si caratterizza per la costante ricerca del miglior risultato, proponendo servizi linguistici professionali alle Imprese.

Dove siamo

Contatti

Iscrizione Newsletter

Policy & Privacy

Informativa sulla Privacy

Copyright © 2017 TranslationPro. All Rights Reserved. P.IVA 11812681002 | Designed by Pubblilab