
Copywriting per il web marketing
Il copywriting è il “cuore” del web-marketing. Ne rappresenta, infatti, uno degli aspetti essenziali, in quanto implica la capacità di scrivere in modo persuasivo, seducendo e convincendo l’interlocutore. Il copywriting, infatti, mira a “intercettare” l’attenzione del consumatore, ottenendo da questo che compia una determinata azione, che faccia una certa scelta, il tutto utilizzando le parole in modo efficace.Scrivere titoli o testate per catturare l'attenzione
Quando l’utente “approda” su un blog, un sito di e-commerce, o la landing page di una vendita, gli ci vogliono pochi secondi per valutare la qualità dei contenuti, e decidere se fermarsi e continuare a leggere oppure no. In genere, determinante nella scelta è la parte alta della pagina, a cui viene, il più delle volte, destinata un’occhiata rapida e d’insieme. Tutto, o quasi, si gioca quindi in una manciata di istanti, i primi.
Si possono fare considerazioni simili per quanto riguarda le inserzioni pubblicitarie, che ci “costringono” a condensare un messaggio in una sola riga, per servizi come Google Adwords e Facebook Annunci. Detto ciò è del tutto evidente quanto sia importante fare propria la capacità di redigere testi asciutti, efficaci e in grado di restare impressi nella memoria dell’utente. Il ruolo del copywriter è, quindi, cruciale.
Infatti, se mancasse il supporto del Seo specialist, ci troveremmo davanti a un messaggio magari interessante e divertente, ma scarsamente utile ai motori di ricerca; potrebbe quindi fruirne solo un numero limitato di persone. La bravura e la competenza di un Seo copywriter sta nella capacità di usare intelligentemente e con oculatezza le keyword, senza dimenticare alcuni preziosissimi dettagli: i marcatori HTML.
Il copywiting per il SEO
L’espressione Seo copywriting si riferisce alla realizzazione di contenuti per Internet non solo piacevoli da leggere, e quindi capaci di stimolare l’engagement, ma anche coerenti con il processo di ottimizzazione compiuto dal Seo specialist, in modo da ottenere un buon posizionamento della pagina sui principali motori di ricerca. Ciò che lo differenzia dal copywriting tradizionale sono le competenze tecniche in chiave SEO.Infatti, se mancasse il supporto del Seo specialist, ci troveremmo davanti a un messaggio magari interessante e divertente, ma scarsamente utile ai motori di ricerca; potrebbe quindi fruirne solo un numero limitato di persone. La bravura e la competenza di un Seo copywriter sta nella capacità di usare intelligentemente e con oculatezza le keyword, senza dimenticare alcuni preziosissimi dettagli: i marcatori HTML.